Salieri Circus | Extra

Eventi Collaterali

Gli Extra del Salieri Circus

HeartBeats! 22 Cuori per il Salieri Circus


Con la mostra itinerante “HeartBeats! - 22 Cuori per il Salieri Circus”, l’esterno del Teatro Salieri prenderà vita con 22 grandi cuori, sculture tridimensionali a forma di cuore dipinte da artisti internazionali. Cuori colorati che emanano gioia di vivere, raccontano storie folli, parlano di amore, desiderio e passione.
Questo progetto speciale, portato a Legnago dagli organizzatori dell'International Salieri Circus Award, fa parte dell’iniziativa Art Bonus 2024.
La mostra è curata da Claudia Knie e Carolina Caroli, fondatrici del movimento HeartBeats®. L’allestimento è reso possibile grazie ai mecenati che scelgono di supportare questa iniziativa e la quarta edizione del Festival con le loro generose donazioni, in linea con quanto previsto dalla legge sull’Art Bonus. Per ulteriori informazioni, visita Art Bonus.


Circostanze Verticali - Il circo nell'arte contemporanea

Curata da Lorena Bertani, la mostra propone due distinti percorsi artistici.


“Circus Magia Est” - Sezione che mescola antichi simboli esoterici tradizionali con l’energia del circo. Dal giocoliere bagatto al clown matto, dagli amanti funamboli all’audace forza domatrice; immagini esclusive dei “Trionfi”, arcani maggiori ispirati all’universo circense. Le opere realizzate dall’illustratrice Vittoria Belligoli con l’esperto di tarocchi, il maestro esoterico Luigi Scapini, sono esemplari unici nel loro genere, esposti in anteprima mondiale. Le carte illustrate creano un’atmosfera di misticismo e saggezza che trasporteranno il visitatore in un suggestivo viaggio attraverso il linguaggio segreto dei tarocchi.

“Scenografie dietro le quinte” - Un percorso dedicato ai progetti realizzati dagli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo “Scenografia” del Liceo Artistico di Verona. Coordinati dalle Prof.ssa Enza Gnocchi, dalla Prof.ssa Clelia Pischedda e dal Prof. Giuseppe Oceano, gli allievi hanno creato grafiche ispirate all’opera “Falstaff” di Antonio Salieri. Realizzazioni artistiche concepite per fungere da scenografia dell’Ouverture del Festival, che invitano gli spettatori ad un viaggio meraviglioso all’interno di un circo incantato.

Tableau vivant

L’Istituto di Istruzione Superiore “Bruno Munari” di Castelmassa, presenta una collezione di abiti realizzati da allieve e allievi del quarto e quinto anno dell’indirizzo “Design della moda”.
Sotto la guida delle insegnanti Prof.ssa Paola Baccaglini e Prof.ssa Paola Giovanninetti, una originale sfilata ispirata a famose opere d’arte nella quale i personaggi dei quadri prendono vita attraverso le realizzazioni artistiche indossate dalle modelle.

L'Eredità di Nando Orfei

Organizzato per ricordare ed analizzare l"eredità" di Nando Orfei affidata al circo contemporaneo, il convegno di studi è introdotto dal Direttore Artistico del Festival Antonio Giarola e si aprirà con una Lectio Magistralis di Alessandro Serena, docente di storia del circo all’Università degli Studi di Milano. Interverranno Dario Duranti, membro della Commissione Circhi e Spettacoli Viaggianti del Ministero della Cultura, e Francesco Mocellin, Presidente del Club Amici del Circo (CADEC) e Vice Presidente dell’European Circus Association (ECA).


A seguire, presentazione del libro “HERITAGE, Da Nando Orfei al Circo-Teatro”.
Una preziosa raccolta di storie e immagini provenienti dell’archivio privato e dagli album della moglie Anita Gambarutti, offre racconti e dettagli inediti. Dalle cene notturne con Federico Fellini agli accordi segreti con Giulio Andreotti. Il libro, curato dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin e pubblicato dal Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (Cedac) per Edizioni Equilibrando, con il supporto del Ministero della Cultura, è un affascinante viaggio nel mondo del principe del circo, attravero il quale “Nandino” racconta sé stesso.


Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza

Un progetto di Mosaico Errante in partnership con Ente Nazionale Circhi e Open Circus, sostenuto dal Ministero della Cultura, che racconta l’enorme successo degli artisti italiani al Festival di Monte Carlo, la più importante rassegna circense al mondo. Prevede la pubblicazione di un numero speciale della rivista Circo e la realizzazione di un video-documentario con interviste ad alcuni dei protagonisti italiani, ricco di aneddoti e momenti centrali nella storia del circo.

Il progetto è patrocinato dal Festival di Monte Carlo e dalla Fédération Mondiale du Cirque, in collaborazione con il CEDAC - Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, il portale Circusfans.eu, il Club Amici del Circo e impreziosito dall’archivio video di Roberto Guideri. Sostenuto dal Salieri Circus Award, le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università di Milano, la European Circus Association, l’Accademia d’Arte Circense di Verona e il Clown&Clown Festival.