Diego Basso Direttore
Il Maestro Diego Basso è protagonista di importanti progetti musicali nei maggiori teatri italiani e stranieri e nelle principali reti televisive. Il suo genere passa dalle arie d’opera al pop, al rock sinfonico, alla musica classica in occasione di grandi eventi, come nell'inedito spettacolo tra gli artisti dell’International Salieri Award e la Grande Orchestra.
Il suo è un approccio alla musica che mira ad eliminare barriere e liberare emozioni e trasmette continuità, circolarità, mettendo in relazione tra loro mondi diversi.
La sua vita e le sue scelte lo dimostrano: da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione.
Ama aprirsi sempre a nuove esperienze, senza chiudere quelle che per lui continuano a rappresentare l’espressione della sua idea di musica e di direzione, convinto che l’eccellenza sia sempre il risultato di un impegno corale. Ha fondato l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana nel 2004. Un progetto che ricalca le orme delle grandi orchestre degli anni Settanta. E’ composta da più di 100 elementi e ha una sezione giovanile di 40 musicisti tra i 18 e i 25 anni conosciuta come Ritmico Sinfonica Young Orchestra.
I professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana accompagnano il Maestro Diego Basso, che è direttore unico, in concerti che si svolgono in location suggestive e nelle piazze più belle d’Italia, nei teatri italiani e internazionali e nelle produzioni televisive.
Photo: Franco Moret