Legnago da visitare
Il viaggio a Legnago può prendere il via dal Teatro Salieri che propone un fitto calendario di eventi legati al mondo della danza, della prosa e naturalmente della musica. Si consiglia di ammirare anche le opere di architettura religiosa, fra le quali la Chiesa di San Salvaro ed il Duomo, in prossimità del quale vi è l'affascinante Torrione risalente al XIV secolo. Il Torrione sorge in una suggestiva posizione vicina all'imponente Duomo e al ponte sull'Adige, rappresentando l'unica parte superstite delle antiche mura che proteggevano Legnago.
Per approfondire la storia di Legnago si può, inoltre, visitare il Museo Fioroni (definita Casa Museo) dove sono custoditi reperti e documenti antichi grazie ai quali conoscere il passato della città, documenti ed oggetti del Risorgimento e rivivendo nelle antiche ed intatte sale, anche le atmosfere dei secoli scorsi attraverso gli originali arredi d'epoca.
A poche centinaia di metri dal Museo Fioroni, si trova il Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico ubicato presso un’antica struttura militare austriaca, dove si possono ammirare nelle 4 ampie sale, importanti reperti della pianura veronese, dal Neolitico Antico (V millennio a.C.) alla tarda età del Ferro (II-I secolo a.C.) e contemplando inoltre, i rituali funerari (inumazione e incinerazione) della media età del Bronzo.
La Pianura dei Dogi
La pianura veronese, chiamata anche bassa veronese, è la zona a sud della città scaligera. Se decidete di intraprendere un viaggio alla scoperta della pianura e dei suoi sapori, vedrete molto spesso delle grandi case antiche e ville lussuose. Per lo più si tratta di antiche case di corte, un complesso di edifici e terreni che all’epoca erano autosufficienti, come dei piccoli paesini.