Il Salieri Circus Award registra il Sold Out nelle prime due serate ed entra nel vivo con giornate ricche di spettacoli ed eventi a Legnago. Tra i momenti clou, gli spettacoli di selezione, il prestigioso Award Gala con la premiazione dei vincitori, e il conferimento del Salieri di Platino alla carriera al clown Carillon. In programma anche talk show, una sfilata di moda, un convegno ed altri eventi che arricchiscono l'offerta culturale della manifestazione.
Gli spettacoli del Salieri Circus Award 2024 sono ufficialmente iniziati giovedì 26 settembre sera, con lo spettacolo di selezione Axur e con il Teatro Salieri che ha registrato il Sold Out. Gli spettatori hanno applaudito con forza e entusiasmo tutti gli artisti in una serata ricca di emozioni e grande partecipazione. L'evento, che fonde le arti circensi con la musica sinfonica dal vivo, ha confermato di essere un appuntamento imperdibile, portando a Legnago artisti di eccezionale talento e offrendo momenti di spettacolo di altissimo livello.
Spettacoli in programma
Venerdì sera viene presentato lo spettacolo di selezione Falstaff, anche questo Sold Out, con i rimanenti artisti in programma e completamente differente dallo spettacolo Axur. Sabato 28 e domenica 29 settembre si ripeteranno i due spettacoli: sabato Falstaff alle ore 15:30 e Axur alle 20:30, domenica Axur alle ore 15:00 e Falstaff alle 19:00.
Ogni spettacolo vedrà esibirsi straordinari artisti circensi di 21 nazionalità diverse, con 21 acts selezionati tra oltre 600 candidature. Il pubblico può ammirare straordinari numeri di acrobazia aerea, giocoleria, equilibrismo, contorsionismo, clownerie ed altre discipline con l'accompagnamento musicale dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, in un'esperienza artistica e sensoriale unica.
Un redivivo Antonio Salieri narra sé stesso e introduce le performance, grazie alla brillante interpretazione dell’attore Andrea Castelletti.
Il festival si concluderà lunedì 30 settembre con il prestigioso Award Gala alle ore 20:30, in cui verranno premiati i vincitori del Salieri Circus Award 2024. Durante la serata, il celebre clown Paolo Casanova, in arte Carillon, sarà l'ospite d'onore e riceverà il Salieri di Platino alla Carriera. La serata inizierà di fronte al teatro alle 19:45 ore 19:45 con una esibizione della banda “Ugo Pallaro” di Cerea.
Eventi speciali di sabato 28 settembre
Sabato si aprirà con l'ultimo appuntamento del talk show "Dialoghi Acrobatici", in programma alle ore 12:00 sulla terrazza del Teatro Salieri. A seguire, verrà consegnato il Premio Ansac a Rino Squarzoni, celebre giocoliere noto con il nome d’arte Ramirez, per il suo contributo al mondo circense e le sue poesie dedicate al circo. Alle 19:30, davanti al Teatro Salieri, si terrà la sfilata di moda Tableau Vivant, che vedrà le studentesse dell’IIS “Bruno Munari” di Castelmassa portare in vita celebri opere d’arte attraverso le loro creazioni sartoriali.
Eventi di domenica 29 settembre
Il 29 settembre sono in programma numerose iniziative.
La Galleria Risorgimento ospiterà la terza edizione del Mercatino del Circo, un appuntamento imperdibile per collezionisti e appassionati, dedicato alla memoria di Ezio Torchiani.
Con un’iniziativa speciale verrà ricordato Filippo Riminucci, l'uomo del banco dei libri scomparso il 31 luglio, persona bella e gentile che ha dedicato una vita alle sue grandi passioni, il circo e i libri. Verrà consegnato il Premio di Letteratura Circense "Filippo Riminucci” a Alessandra Litta Modignani per il suo libro “Il circo di ieri e di oggi” con la seguente motivazione: “Un lavoro monumentale che attraverso la dedizione dell'appassionato e la competenza del ricercatore, costituisce una pietra miliare nella conoscenza della storia del circo italiano”.
Nella stessa giornata si terranno anche altri due eventi dedicati a Nando Orfei.
Il convegno di studi “L’eredità di Nando Orfei”, occasione per riflettere sul patrimonio culturale lasciato da questa figura straordinaria del circo italiano. Preceduta da un'introduzione del direttore artistico Antonio Giarola, aprirà il convegno una Lectio Magistralis di Alessandro Serena, docente di storia del circo all'Università di Milano
Sono in programma, inoltre, la presentazione del libro “HERITAGE, Da Nando Orfei al Circo-Teatro” e del progetto “Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza”, che celebrerà il successo degli artisti italiani al prestigioso Festival di Monte Carlo attraverso una serie di interventi e proiezioni.
Oltre a tutte queste proposte il Salieri Circus prevede altre iniziative dedicate a forme d’arte quali, la fotografia, la pittura, l’architettura e le arti visive.
Nella App per Android e nella App per IOS sono reperibili tutti i dettagli e info su prevendite biglietti.