EVENTI COLLATERALI

Al Salieri Circus Award
Talk Show e Memorabilia Circensi

Condividi questo comunicato:

Tra gli eventi collaterali del festival sono in programma talk show con gli artisti in gara, il mercatino del circo e un progetto con video sui successi di artisti italiani al Festival di Monte Carlo presentato dallo storico del circo Alessandro Serena.

La quarta edizione dell’International Salieri Circus Award, con spettacoli in programma al Teatro Salieri di Legnago dal 26 al 30 settembre 2024, propone sempre numerosi eventi ed iniziative collaterali.

Tra questi sono in programma i talk show “Dialoghi Acrobatici” condotti da Roberto Bianchin con ospiti gli artisti in gara, il Mercatino del Circo dedicato alla memoria Ezio Torchiani e la presentazione di “Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza” , progetto ideato da Mosaico Errante, in partnership con Ente Nazionale Circhi e Open Circus e sostenuto dal Ministero della Cultura per raccontare i grandi artisti del nostro Paese.


Mostra “HERITAGE da Nando Orfei al Circo-Teatro”

La mostra, allestita a cura di Gioria Orfei, figlia di Nando, al Museo Fondazione Foroni ad ingresso libero, condurrà i visitatori in un affascinante viaggio attraverso significative e rare fotografie, manifesti e locandine originali dei più grandi spettacoli realizzati, costumi di scena storici, riconoscimenti e filmati che riveleranno momenti salienti della vita e della straordinaria carriera di Nando Orfei e della sua famiglia. Un ruolo di rilievo nella mostra è attribuito ai figli Ambra, Paride e Gioia, ma soprattutto alla moglie Anita Gambarutti, celebre artista circense e autentica colonna portante della famiglia, che ha conservato gelosamente la maggior parte di questi preziosi materiali, in gran parte inediti, mantenendo viva la memoria di una tradizione circense intrisa di passione e dedizione.

Tra i costumi di Nando ci saranno quelli celebri che utilizzava nelle sue performance da domatore e quelli che utilizzava nei numeri di giocoleria nei primi anni sessanta, tecnica nella quale è stato riconosciuto in quegli anni tra i più grandi al mondo. Ci saranno inoltre documenti, attrezzi vari, la bobina utilizzata quando sono arrivati al circo i super8 e la sua amata tromba che ha suonato in tv, al circo e nelle grandi feste di famiglia, insieme al primo spartito musicale di quando iniziò a suonare nelle fine degli anni ’40.

Tra i costumi di Anita ci saranno quello indossato negli spettacoli degli anni settanta “Circorama” e “Il circo delle mille e una notte”, quest’ultima una delle più celebri produzioni che fu realizzata con la regia di Gino Landi. La mostra includerà anche la proiezione continua del film “Nando Orfei un sogno di famiglia”, realizzato dal film maker Piero Fontana e prodotto da Roberto Bianchin. Il film contiene il documentario “S’Arcurden”, di Cristian Orfei, nipote di Nando, che ripercorre le tracce del nonno nella sua esperienza d’attore con Federico Fellini. Orari mostra: Inaugurazione il 15 settembre alle ore 11. Visite da lunedì 16 settembre a lunedì 30 settembre, ore 9:00 >12:00 e 16:00 >19:00

Talk Show “Diaologhi Acrobatici”

Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 settembre 2024, ore 12
Terrazza del Teatro Salieri

Torna anche quest'anno, come ad ogni edizione, uno degli appuntamenti più attesi dell'International Salieri Circus Award: il talk show "Dialoghi Acrobatici" con gli artisti partecipanti al Festival, condotto da Roberto Bianchin, in scena tutti i giorni a mezzogiorno, dal 26 al 28 settembre, sulla Terrazza Salieri (nell'adiacente Vip Lounge in caso di maltempo), e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Salieri Circus. Affiancato, in qualità di Special Guest, dal Direttore Artistico del Festival Antonio Giarola, lo scrittore e giornalista Roberto Bianchin, Presidente della Giuria Stampa, Premio Massimo Alberini per la critica circense, si intratterrà in dialoghi brillanti e "senza rete" con tutti gli Artisti partecipanti al Festival, raccontando aneddoti e storie della loro avventura umana e professionale.

Mercatino del Circo dedicato alla memoria
di Ezio Torchiani

Domenica 29 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Galleria Risorgimento di Legnago

Terza edizione del Mercatino del Circo dedicato alla memoria di Ezio Torchiani che, fin dalla prima edizione, è stato l’anima organizzatrice del progetto. Con il benestare della famiglia Torchiani, dell’ANSAC- Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, con il supporto organizzativo e logistico del CEDAC, per il terzo anno consecutivo il Salieri Circus Award fa rivivere questo evento che riunisce appassionati di circo, collezionisti e addetti ai lavori italiani ed esteri, tra cimeli, libri, poster, modellini e originali pezzi da collezione. Con un’iniziativa speciale verrà ricordato Filippo Riminucci, l'uomo del banco dei libri scomparso il 31 luglio. Era tra i più autorevoli e storici associati del Cadec, il Club Amici del Circo, ed ha dedicato una vita alle sue grandi passioni, il circo e i libri, sempre presente nei festival e nelle occasioni più importanti.

“Il circo italiano a Monte Carlo.
Il modello dell’eccellenza”

Domenica 29 settembre, ore 12:30
Vip Lounge del Teatro Salieri

Il circo italiano a Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza è un progetto di Mosaico Errante, in partnership con Ente Nazionale Circhi e Open Circus, e sostenuto dal Ministero della Cultura, che racconta l’enorme successo degli artisti italiani al Festival di Monte Carlo, la più importante rassegna circense al mondo. Prevede la pubblicazione di un numero speciale della rivista Circo e la realizzazione di un video-documentario con interviste ad alcuni dei protagonisti italiani, ricco di aneddoti e momenti centrali nella storia del circo. Il progetto è patrocinato dal Festival di Monte Carlo e dalla Fédération Mondiale du Cirque, in collaborazione col il Cedac - Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, il portale Circusfans.eu, il Club Amici del Circo e impreziosito dall’archivio video di Roberto Guideri. Sostenuto dal Salieri Circus Award, le Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università di Milano, la European Circus Association, l’Accademia d’Arte Circense di Verona e il Clown&Clown Festival.
Al Salieri Circus Award il progetto viene presentato dallo storico del circo Alessandro Serena.

L’International Salieri Circus Award è nato quattro anni fa nella città che ha dato i natali ad Antonio Salieri, ispirandosi a lui e creando un festival innovativo e unico al mondo, fondendo le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.

Ideato e prodotto da Proeventi, promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dalla Fondazione Teatro Salieri, il festival viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

Sono attive le prevendite online sul sito www.saliericircus.it e sul circuito TicketOne al seguente Link.