Le Mostre del Salieri Circus Award

Il circo incontra l'arte contemporanea e il patrimonio storico delle Ville Venete dell'Adige

Condividi questo comunicato:

L’International Salieri Circus Award è nato quattro anni fa nella città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri, ispirandosi a lui e creando un festival innovativo e unico al mondo, fondendo le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo. Come per le precedenti edizioni, il Festival non si limita a proporre spettacoli di altissima qualità sul palco del Teatro Salieri – quest’anno dal 26 al 30 settembre - ma invade la città di Legnago ed il suo territorio con numerosi eventi extra.

Sabato 21 settembre, alle ore 11:00 al Museo Ambientale Archeologico di Legnago, l’inaugurazione di “Circostanze Verticali”, mostra che esplora le connessioni tra il circo e l’arte contemporanea.

Partecipa all’evento anche l’Architetto Angelo Grella, Presidente dell'associazione Ville Venete dell'Adige, che illustrerà la collaborazione che, per il secondo anno consecutivo, unisce la sua associazione al Festival in un’iniziativa di reciproca promozione e valorizzazione. Le opere della “Open Art Circus Gallery” - mostra d'arte fotografica diffusa che il festival allestisce nelle vetrine e all’interno di numerose attività commerciali della città con scatti d'autore di fotografi di fama internazionale ritraenti gli artisti in competizione - sono esposte anche in splendide dimore storiche di Verona, Vicenza, Rovigo e Padova, con pannelli riportanti bellissimi stampe tridimensionali arricchite da contenuti digitali accessibili tramite QR-code, offrendo così ai visitatori un’esperienza interattiva e multimediale unica (grazie al progetto “Salieri Circus Award 4.0 - Scenari di cross-innovation” finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027).
Da parte sua, il Salieri Circus Award presenterà una magnifica immagine di Villa Mosconi Bertani, storica residenza situata ad Arbizzano-Santa Maria, come sfondo scenografico per uno degli acts degli artisti in competizione al Festival.

“Un connubio tra arte circense e patrimonio storico artistico – commenta il Direttore Artistico Antonio Giarola - che contribuisce a creare un dialogo culturale tra due mondi distinti, valorizzando entrambi in maniera sinergica e offrendo al pubblico un’esperienza culturale arricchente e immersiva”.

Ideato dal Direttore Artistico Antonio Giarola e prodotto da Proeventi, promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dalla Fondazione Teatro Salieri, il festival viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

Nella App per Android e nella App per IOS sono reperibili tutti i dettagli e info su prevendite biglietti.