Condividi questo comunicato:

Il 7 maggio di ogni anno, il mondo della musica commemora la vita e il lavoro di uno dei più grandi compositori del suo tempo, Antonio Salieri. Nato a Legnago il 18 agosto 1750 e morto a Vienna il 7 maggio del 1825, Salieri ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica classica, influenzando generazioni di compositori e musicisti.

In occasione del 199° anniversario della sua morte, L’International Salieri Circus Award si prepara a rendere omaggio a questo grande maestro in un modo unico ed emozionante. Nella quarta edizione del festival, in programma dal 26 al 30 settembre al Teatro Salieri di Legnago, Antonio Salieri "tornerà sulle scene" grazie all’interpretazione dell’attore Andrea Castelletti , noto per le sue brillanti interpretazioni teatrali.

Negli spettacoli del Festival, un redivivo Antonio Salieri narrerà sé stesso e annuncerà le performance.
Andrea Castelletti ha interpretato Antonio Salieri in numerose repliche di successo dello spettacolo Rivalsalieri, prodotto dal Teatro Modus nel 2020. Un monologo forte di parole e di musiche realizzato per riscoprire il valore del grande compositore veneto, musicalmente spesso dimenticato e tutt’al più ricordato per la sua presunta rivalità con Mozart. Una figura che si è fissata nell’immaginario collettivo col film “Amadeus” quale cospiratore rancoroso nei confronti del genio di Salisburgo, ma che nella realtà è stato uno dei compositori più apprezzati del suo tempo e dotato di spirito allegro e di benevolenza. L’interpretazione di Andrea Castelletti all’International Salieri Circus Award sarà un tributo emozionante al genio musicale e al lascito culturale di Salieri, offrendo al pubblico un'opportunità unica di immergersi nella vita e nella musica di questo straordinario compositore.

L’International Salieri Circus Award è nato quattro anni fa nella città che ha dato i natali al grande compositore, ispirandosi a lui e creando un festival innovativo e unico al mondo, fondendo le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo.

Tra circensi, danzatori e musicisti, saranno oltre 100 gli artisti in scena a contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera. Selezionati dal direttore artistico Antonio Giarola e accompagnati dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, si sfideranno nei 22 acts in programma, in singolo, in coppia e in troupe, nei due spettacoli di selezione completamente differenti tra loro, intitolati “Axur” e “Falstaff” , come due importanti opere di Antonio Salieri.

Sono attive le prevendite online sul sito www.saliericircus.it e sul circuito TicketOne al seguente Link.

Il prestigioso Festival, promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto e con il patrocinio della Provincia di Verona.

News