620 candidature da tutto il mondo
per l’International Salieri Circus Award
Un altissimo numero di proposte di partecipazione, triplicate rispetto alla scorsa edizione, pervenute da 60 nazioni dei vari continenti da parte di artisti che desiderano esibirsi alla quarta edizione del festival unico al mondo a fondere le arti circensi con musica classica dal vivo, antica e moderna.
Un risultato eccezionale che testimonia il prestigio internazionale raggiunto dal festival in sole tre edizioni, frutto della qualità delle scelte artistiche, dell’organizzazione e delle sue uniche caratteristiche che trasformano il circo in una forma d'arte superiore, al di là di altre classificazioni.
Il 31 marzo 2024 è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al festival, per il quale sono pervenute 620 candidature di artisti provenienti da ben 60 nazioni!
Un dato eccezionale, triplicato rispetto all'anno precedente, che testimonia il prestigio internazionale raggiunto dal festival in sole tre edizioni, frutto della qualità delle scelte artistiche, dell’organizzazione e delle caratteristiche uniche e distintive dell’evento, che elevano il circo a una forma d'arte superiore, andando oltre qualsiasi altra classificazione.
Entrando maggiormente nel dettaglio le candidature sono arrivate da:
- dall’Europa da Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Regno Unito, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria;
- dalle Americhe: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, El Salvador, Guatemala, Messico, Perù, Uruguay, USA e Venezuela;
- dall’Asia: Armenia, Cina, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Iran, Israele, Kirghizistan, Mongolia, Russia, Taiwan, Uzbekistan e Vietnam;< br>
- dall’Africa: Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco, Tanzania, Togo, Zambia, Zimbabwe;
- dall’Oceania: Australia.
L’international Salieri Circus Award è promosso da ANSAC - Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto e con il patrocinio della Provincia di Verona.
La quarta edizione si svolgerà come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri. È stata confermata l’esecuzione delle musiche dal vivo da parte dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista di importanti progetti di rilevanza internazionale, e si sta definendo la giuria tecnica di grande prestigio internazionale, composta da direttori artistici, registi e impresari di varie parti del mondo.
Saranno oltre 100 gli artisti in scena e a contendersi i prestigiosi Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo, premi che possono cambiare una carriera, saranno 22 acts realizzati con le più svariate discipline circensi.
Tra le novità della nuova edizione c’è la presenza di un redivivo Antonio Salieri, interpretato dall’attore Andrea Castelletti, che narrerà se stesso e annuncerà le performance. Inoltre, dopo il successo della Elephant Parade dello scorso anno, quest’anno il Festival propone un’iniziativa simile con la mostra itinerante “HeartBeats”: invece che da statue di elefanti, la città sarà animata da 22 cuori di arte e solidarietà, sculture di grandi cuori interpretate da artisti internazionali che il festival porta a Legnago come progetto speciale per l’Art Bonus 2024 e attraverso la quale verranno sostenute le associazioni locali lacasavolante e Cuore di Donna.
Altra grande novità è il progetto “Salieri Circus Award 4.0 - Scenari di cross-innovation” finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027, grazie al quale verrà creata la versione digitale del festival “Salieri Circus On Demand”. La versione "ibrida" del festival, potenziata da impatto scenografico e immersività data dai ledwall di scena, si completerà con "Salieri Circus On Demand", una versione digitale del festival che prevede la creazione di una piattaforma di contenuti on demand. Un'evoluzione che promette di portare il fascino del circo e dell’evento a un pubblico sempre più vasto e diversificato.
Verrà inoltre ampliata la Open Art Circus Gallery, la mostra d'arte fotografica diffusa che il festival ha allestito nelle passate edizioni nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con scatti d'autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione. In collaborazione con l'Associazione delle Ville Venete dell'Adige, da quest’anno le opere fotografiche saranno esposte in splendide dimore storiche, in pannelli 3D realizzati con moderne tecniche di stampa digitale.
Le prevendite della quarta edizione saranno presto attive online sul sito della manifestazione www.saliericircus.it e su www.ticketone.it